L’Istituto Universitario di Studi Europei è autonomo ai sensi dell'art. 33 della Costituzione Italiana che garantisce il libero insegnamento delle arti e delle scienze con autonomia amministrativa, didattica e disciplinare, sotto la vigilanza esercitata dai Ministeri competenti.
















  



 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

                                                                         Chi Siamo

L'Istituto Universitario di Studi Europei,  fondato a Crotone nel 1990, e' stato successivamente assorbito nel 1994 dal "Gruppo Rocca Srl", Società di Management di Marketing e Servizi alle Imprese. L'Istituto si propone come scuola a livello Post-Universitario specializzata in discipline economiche, Finanziarie della Comunicazione e delle organizzazioni delle risorse nonchè per la formazione di quadri aziendali, per la qualificazione e riqualificazione professionale.

(L'Istituto non rilascia Titolo di Laurea)



Finalità dell'Istituto


L'Istituto Universitario di Studi Europei, per le proprie peculiarità strutturali, per i mezzi tecnici di cui e' dotato e per il qualificatissimo apporto scientifico di cui si avvale, e' inoltre perfettamente in grado di gestire Corsi di Formazione, rivolti al personale dipendente di Enti e Pubbliche  Istituzioni, Aziende di qualsiasi dimensioni, Istituti Finanziari e di Credito.



Attività dell'Istituto

L'attività di ricerca e formazione dell'Istituto è prioritariamente ispirata a temi inerenti le dinamiche sociali, la Politica Economica e la Finanza dell'Unione Europea. Per tale propensione, L'Istituto organizza dei Masters di specializzazione post-Universitari per i cittadini italiani e dell'U.E. che volessero acquisire le conoscenze e gli strumenti per operare, ciascuno nel proprio settore, in ambito continentale e intercontinentale.




Promozione e Ricerca

Allo scopo di conferire maggiore efficacia al tipo di attività sopraesposta in sintesi, l'Istituto Universitario di Studi Europei promuove e sviluppa rapporti di collaborazione e programmi di ricerca con prestigiose Università e Istituti scientifici d'Europa e d'oltreoceano.



Valorizzazione delle risorse

L’Istituto Universitario di Studi Europei attribuisce alla “risorsa-Uomo” il ruolo centrale e decisivo per il successo di ogni iniziativa nei settori dell’Economia, della Finanza, del Commercio, dell’Industria ecc. Occorre, però, che tale preziosa “risorsa” partecipi attivamente ai processi produttivi e che contribuisca, con il proprio apporto professionale e lavorativo, alla formazione di una “Cultura d’Impresa”. Analogamente, ciò vale anche per quei settori dove non è il profitto il fine ultimo, bensì la qualità dei servizi offerti. Il raggiungimento di questa situazione ottimale, oltre ad un impegno convinto e costante, richiede anche, soprattutto, validi supporti sul piano teorico, possibilità di scambi d’esperienze e cicli periodici d’aggiornamento. Di tutte queste cose, non sempre le Aziende, gli Enti che erogano servizi, possono o riescono a farsi carico direttamente per cui, l’onere necessita di assolvere ai compiti di formazione, qualificazione e riqualificazione delle risorse umane è affidato nella stragrande maggioranza dei casi, a Istituti specializzati, alle Università, a Enti in grado di fornire le prestazioni richieste.




Rapportarsi all'Europa
L’Istituto Universitario di Studi Europei è un erogatore di servizi alle Imprese, agli Enti Pubblici, agli Istituti di Credito ecc. Il suo compito istituzionale è operare nel campo della formazione rapportandosi e proponendo un rapporto diretto specificatamente alle necessità, alle realtà economiche, sociali e produttive dell’Unione Europea.



Altri destinatari

L’attività formativa, a livello universitario, dell’Istituto, garantisce il raggiungimento di standard qualitativi molto elevati e quindi assolutamente adeguati alle esigenze di mercati che, a quanti vi operano, vanno richiedendo sempre più una preparazione multidisciplinare. Pertanto, i Corsi, i Masters di Specializzazione, le Attività di qualificazione e riqualificazione professionale, proposti dall’Istituto di Studi Europei, oltre che ad Enti ed Aziende che avvertono la necessità di valorizzare al meglio le proprie risorse umane, sono particolarmente indicati per singoli individui che vogliono migliorarne la propria condizione professionale o, che tendano ad acquisire una cultura d’impresa per avviare con successo nuove iniziative imprenditoriali tanto attese ed auspicate ovunque nel mondo.



Strutture e strumenti didattici

La sede dell’Istituto Universitario di  Studi Europei a Crotone è stata concepita secondo i più avanzati criteri d’integrazione ambientale. Ciò, sia per la conformazione delle strutture che per la piena osservanza delle norme europee in materia di sicurezza dei locali pubblici.
Le aule di lezione con capienza limitata a un numero ottimale di posti  e ad un corretto rapporto quantitativo allievo-docente, nonché gli spazi comuni ed i servizi sono stati realizzati in modo da garantire il massimo  comfort, da rendere agevole la permanenza durante l’orario di lezione e soprattutto per assicurare una proficua attività didattica e qualità  d’apprendimento.
Le aule di lezione sono attrezzate con il meglio che la tecnologia informatica e audiovisiva possono offrire nel lavoro di formazione e per la conoscenza di metodologie strumentali oramai indispensabili in qualunque azienda e per qualsiasi tipo di attività professionale e lavorativa.