DIPARTIMENTO DIRITTO ED ECONOMIA DELL'AMBIENTE
Basandosi su un approccio interdisciplinare, il Dottorato intende fornire le conoscenze necessarie a misurarsi con le tematiche "ambientali" che hanno oggi acquisito una posizione di estremo rilievo nell'agenda dei governi di tutti i paesi, sviluppati e in via di sviluppo, e delle istituzioni internazionali.
I problemi energetici e del cambiamento climatico, i danni ambientali, la deforestazione, la perdita di biodiversità, la riduzione del patrimonio ittico, l'inquinamento atmosferico, idrico ed acustico, e le relative risposte dei governi (date o mancate),richiedono conoscenze teoriche, giuridiche ed economiche, di alto livello che soltanto un corso "dedicato" può fornire.
E' noto come in altri paesi, soprattutto anglosassoni, Law&Economics goda di una tradizione di studio-ricerca molto consolidata che ha prodotto risultati estremamente positivi in termini di funzionamento delle moderne democrazie e quindi di miglioramenti di benessere sociale. Da noi siamo ancora in una fase iniziale ma ci è sembrato che i tempi fossero "maturi" per introdurre/ potenziare questa tradizione. Con questo spirito abbiamo attivato il Dottorato che offre un programma innovativo e sistematico sui temi ambientali a tutto raggio, visti dall'ottica economica e giuridica contemporaneamente. Il Dottorato è finalizzato a dare la forma mentis e gli strumenti analitici necessari ad affrontare i temi menzionati soprattutto a coloro che intendano intraprendere un'attività di ricerca ma anche ai decision makers di istituzioni pubbliche e private, nazionali e sovranazionali e agli opinion makers (media).
I NOSTRI CORSI:
- Corso di formazione Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti