L’Istituto Universitario di Studi Europei è autonomo ai sensi dell'art. 33 della Costituzione Italiana che garantisce il libero insegnamento delle arti e delle scienze con autonomia amministrativa, didattica e disciplinare, sotto la vigilanza esercitata dai Ministeri competenti.
















  



 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

                   DIPARTIMENTO DIRITTO ED ECONOMIA DELL'AMBIENTE



Basandosi su un approccio interdisciplinare, il Dottorato intende fornire le conoscenze necessarie a misurarsi con le tematiche "ambientali" che hanno oggi acquisito una posizione di estremo rilievo nell'agenda dei governi di tutti i  paesi, sviluppati e in via di sviluppo, e delle istituzioni internazionali.

I problemi energetici e del cambiamento climatico, i danni ambientali, la deforestazione, la perdita di biodiversità, la riduzione del patrimonio ittico, l'inquinamento atmosferico, idrico ed acustico, e le relative risposte dei governi (date o mancate),richiedono conoscenze teoriche, giuridiche ed economiche, di alto livello che soltanto un corso "dedicato" può fornire.

E' noto come in altri paesi, soprattutto anglosassoni, Law&Economics  goda di una tradizione di studio-ricerca molto consolidata che ha prodotto risultati estremamente positivi in termini di funzionamento delle moderne democrazie e quindi di miglioramenti di benessere sociale. Da noi siamo ancora in una fase iniziale ma ci è sembrato che i tempi fossero "maturi" per introdurre/ potenziare questa tradizione. Con questo spirito abbiamo attivato il Dottorato che  offre un programma innovativo e sistematico sui temi ambientali a tutto raggio, visti dall'ottica economica e giuridica contemporaneamente. Il Dottorato è finalizzato a dare la forma mentis e gli  strumenti analitici  necessari ad affrontare i temi menzionati soprattutto a coloro che intendano intraprendere un'attività di ricerca ma anche ai decision makers di istituzioni pubbliche e private, nazionali e sovranazionali e agli opinion makers (media).


I NOSTRI CORSI:

  -
Corso di formazione Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti