L’Istituto Universitario di Studi Europei è autonomo ai sensi dell'art. 33 della Costituzione Italiana che garantisce il libero insegnamento delle arti e delle scienze con autonomia amministrativa, didattica e disciplinare, sotto la vigilanza esercitata dai Ministeri competenti.
















  



 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

                       DIPARTIMENTO SCIENZE E SICUREZZA SUL LAVORO
 
                         Corso per addetti al recupero dei gas fluorurati dagli impianti di
                                                 condizionamento dei veicoli fuori uso

Il 5 Maggio è entrato in vigore il DPR n° 43/2012 che attua il Regolamento Europeo 842/2066 relativo al recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Tale decreto stabilisce che il personale addetto al recupero dei gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, per poter operare in officina, anche solo per una semplice ricarica o controllo sul veicolo, deve OBBLIGATORIAMENTE essere in possesso dell’ATTESTATO di ABILITAZIONE rilasciato da un organismo di attestazione certificato a completamento di un corso di formazione.

In base al nuovo decreto verrà istituito un registro telematico delle persone e delle imprese certificate presso le Camere di Commercio competenti per il territorio. Le imprese e le persone addette al recupero dei gas fluorurati ad effetto serra degli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore sono obbligati ad iscriversi entro 60 giorni dall’istituzione di questo registro da parte del Ministero dell’Ambiente.



L'ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI organizza presso la propria sede il corso di formazione e quindi il rilascio dell’attestato di ABILITAZIONE.