L’Istituto Universitario di Studi Europei è autonomo ai sensi dell'art. 33 della Costituzione Italiana che garantisce il libero insegnamento delle arti e delle scienze con autonomia amministrativa, didattica e disciplinare, sotto la vigilanza esercitata dai Ministeri competenti.
















  



 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Corsi per alimentaristi
I corsi si propongono di fornire informazioni teorico - pratiche sulle specifiche norme di settore, sull'igiene e comportamenti del personale, sull'igiene delle strutture e delle attrezzature, sulle buone prassi di lavorazione relativamente alle specifiche mansioni.

 I CORSI SI POSSONO SVOLGERE ON LINE

Corso di base per alimentaristi ex libretto sanitario - RISCHIO MEDIO (ore 8)

IL CORSO SI PUO' SVOLGERE ON LINE

 

Il corso è accreditato dalla Regione Siciliana - Assessorato alla Salute e si propone di fornire informazioni teorico - pratiche sulle specifiche norme di settore, sull'igiene e comportamenti del personale, sull'igiene delle strutture e delle attrezzature, sulle buone prassi di lavorazione relativamente alle specifiche mansioni.

 

Il corso si rivolge a coloro che espletano attività di cui alla categoria B (rischio medio) che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita.

 

Programma:

- accenni alle specifiche norme di settore (ore 2);

- igiene personale (ore 2);

- igiene delle strutture e delle attrezzature (ore 2);

- buone prassi di lavorazione relativamente alle specifiche mansioni (ore 2).

 

Durata: Ore 8. IL CORSO SI PUO' SVOLGERE ON LINE

 

Corso di approfondimento per alimentaristi ex libretto sanitario - RISCHIO ALTO (ore 12)

IL CORSO SI PUO' SVOLGERE ON LINE

 

Il corso è accreditato dalla Regione Siciliana - Assessorato alla Salute e si propone di fornire informazioni teorico - pratiche sulle principali norme in materia di alimenti, sulla tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti, sull'analisi del rischio alimentare, sull'igiene e sui comportamenti del personale, sull'igiene della gestione degli alimenti, sull'igiene ambientale, sulle procedure di autocontrollo, gestione e revisione del sistema.

 

Il corso si rivolge a coloro che espletano attività di cui alla categoria A (rischio alto) che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento.

 

Programma:

- accenni sulle principali norme in materia di alimenti (ore 1);

- tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti (ore 1);

- analisi del rischio: il rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni (ore 2);

- comportamenti del personale: igiene della persona, procedure specifiche (ore 3);

- igiene del processo: diagrammi di flusso (ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, conservazione a freddo e a caldo, riscaldamento, raffreddamento, ecc.) (ore 1);

- igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti, smaltimento rifiuti, sanificazione, ecc. (ore 1);

- procedure di autocontrollo: nomina del responsabile, analisi dei rischi e individuazione dei punti critici di controllo, analisi specifica delle problematiche proprie delle varie aziende alimentari, analisi delle strutture edilizie ed attrezzature (ore 2);

- procedure di gestione del sistema: procedura di verifica delle non conformità, delle emergenze, procedura di revisione del sistema stesso (ore 1).

 

Durata: ore 12. IL CORSO SI PUO' SVOLGERE ON LINE

 

Corso di aggiornamento per alimentaristi ex libretto sanitario (ore 4) 

IL CORSO SI PUO' SVOLGERE ON LINE

 

Il corso è accreditato dalla Regione Siciliana - Assessorato alla Salute e si propone di fornire informazioni teorico - pratiche sulle specifiche norme di settore, sull'igiene e comportamenti del personale, sull'igiene delle strutture e delle attrezzature, sulle buone prassi di lavorazione relativamente alle specifiche mansioni.

 

Il corso si rivolge al personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione, deposito, trasporto, somministrazione e vendita di sostanze alimentari, ivi compresi il conduttore dell'esercizio stesso e i suoi familiari che prestino attività, anche a titolo gratuito, nell'esercizio stesso, destinato, anche temporaneamente, a venire in contatto diretto o indiretto con le sostanze alimentari

 

Programma:

- accenni alle specifiche norme di settore (ore 1);

- igiene personale (ore 1);

- igiene delle strutture e delle attrezzature (ore 1);

- buone prassi di lavorazione relativamente alle specifiche mansioni (ore 1).

 

Durata: ore 4. IL CORSO SI PUO' SVOLGERE ON LINE

 

Modalità di valutazione del profitto:

la valutazione del profitto avverrà mediante la somministrazione di test finali a risposta multipla.